Spedizione gratuita con ordine minimo di € 19.90

Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale

Qual è l’obiettivo della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale?

Si festeggerà il 23 Novembre la seconda edizione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023 lanciata da Natrue –Associazione internazionale no-profit che tutela la cosmesi biologica e naturale – per sensibilizzare sull’importanza della biobeauty. 

L’ente internazionale di certificazione naturale e biologica NATRUE ha lanciato la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale con l’intento di sensibilizzare e sostenere i benefici per le persone e il pianeta dell’uso di prodotti naturali.

L’obiettivo è rimarcare l’importanza della cosmesi green coinvolgendo direttamente brand, associazioni e consumatori nella promozione della cosmesi biologica e naturale.

Questa giornata di consapevolezza globale è stata voluta e indetta per la prima volta l’anno scorso. È una campagna di sensibilizzazione sulla cosmesi biologica che si inserisce nel “Knowledge center di One Planet Network”, la piattaforma dell’Onu che offre risorse sul consumo e la produzione sostenibile a livello internazionale.


Principi fondamentali di NATRUE

Dal 2007 Natrue porta avanti un’attenta attività di sostegno della cosmesi naturale e biologica. In particolare, l’associazione lavora per una migliore regolamentazione e per una normativa più efficiente che tuteli il settore assicurando la massima trasparenza verso i consumatori.

Altro principio è quello di arginanare il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio cosmetici che in realtà non lo sono.

Natrue ha individuato elevati standard che i brand devono rispettare per essere certificati e riportare il marchio dell’associazione sulle etichette dei propri prodotti.

Fra questi ci sono: l’utilizzo di ingredienti naturali, di origine naturale e natural-identici, l’assenza di Ogm e sostanze chimiche, l’utilizzo di imballaggi riciclabili e di una filiera trasparente.

Inoltre, stabilisce i requisiti per il confezionamento, i materiali di confezionamento e supporto per i prodotti cosmetici. Il packaging deve essere tenuto al minimo, progettato per molteplici usi e realizzato con materiali riciclabili (possibilmente da materie prime rinnovabili). Le plastiche alogenate non possono essere utilizzate. I materiali di supporto (ad esempio salviettine e dischetti imbevuti) devono essere ottenuti da sostanze naturali e/o di derivazione naturale ottenute da materie prime rinnovabili.
Concentrarsi sull’uso di materie prime naturali o biologiche rinnovabili nei cosmetici aiuta a ridurre la dipendenza dal consumo di combustibili fossili e contribuisce a ridurre le emissioni.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale NATRUE .

Perché la Cosmesi Naturale è Importante

Noi di Clartè ci ci impegnamo a selezionare ingredienti sicuri e non tossici, provenienti dalla natura, e pensati appositamente per realizzare prodotti in cui la funzionalità si fonda con texture piacevoli e profumi avvolgenti. Oltre a rispettare l’ambiente, i nostri prodotti sono adatti anche alle pelli più sensibili e problematiche.

Goditi il piacere di utilizzare i nostri prodotti per avere dei reali risultati e dedicarti un momento tutto per te, al mattino e alla sera. Farai una scelta ecosostenibile, e ne gioverà non solo il benessere della tua pelle ma anche della tua mente.

Condividi su